06 Dic Christmas Palace
L’Actas (associazione culturale turismo arte spettacolo) organizza la seconda edizione de “Le chicche di Natale” che l’anno scorso ha avuto grande successo di visitatori.
L’inaugurazione è prevista per il 6 dicembre alle 16,30 alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà poi, alle 17, un concerto del gruppo Intima Vox- Voci e Suoni della Francigena diretto dal soprano M. Morena Lepri per augurare il successo della manifestazione.
Anche l’edizione 2019 si svolgerà all’interno del prestigioso palazzo Fani, un spazio monumentale del ‘500, attualmente sede dell’Actas, associazione no-profit, che intende organizzare l’evento per attrarre turisti e promuovere la città.
Il privilegio di allestire gli spazi espositivi all’interno del palazzo si è dimostrato strategicamente fondamentale per il confort degli espositori e per la partecipazione della popolazione locale, dei residenti nei centri vicini e dei turisti che hanno visitato Tuscania indipendentemente dalle condizioni climatiche, anzi l’esperienza dell’anno scorso ci ha dimostrato che più era freddo e piovoso, più erano le presenze.
A differenza dell’edizione precedente che si è svolta nei locali a piano terra, abbiamo intenzione di utilizzare tutto il palazzo sia per l’esposizione delle merci, sia per attività collaterali tipo il laboratorio degli elfi, l’angolo del trono di Babbo Natale per fare foto con i bambini, le nevicate giornaliere, la pioggia di bolle di sapone colorate, ecc. Ci sarà anche la magica cassetta postale di Babbo Natale, dove i bambini potranno mettere le loro letterine.
Quindi ecco la trasformazione: “Le chicche di Natale” si ampliano e nasce il Christmas palace, un palazzo dei sogni adatto a grandi e soprattutto bambini.
Le categorie ammesse sono: piccolo antiquariato, vintage, artigianato artistico, alta bigiotteria, collezionismo, oggetti d’arte, cosmesi naturale, prodotti agroalimentari del territorio, dolci natalizi, giocattoli, libri, curiosità. Un’esposizione quindi che si differenzia dalle altre iniziative simili dei centri vicini che sono puramente commerciali.
Il Christmas palace vuole essere una vetrina che possa valorizzare le eccellenze del territorio sia per l’artigianato artistico sia per i prodotti enogastronomici del territorio. Un settore particolarmente importante sarà la zona riservata alle associazioni di volontariato.
Durante le giornate di apertura del Christmas palace artisti di strada, nevicate artificiali, pioggia di bolle di sapone, ecc. arricchiranno la manifestazione: l’8 dicembre alle 16 esibizione del gruppo “Le tarantate della Tuscia” e il 22 il coro Joglaransemble. In collaborazione con le guide locali e con il gruppo archeologico saranno organizzare visite guidate di Tuscania e del museo archeologico.